Il Cloruro di Magnesio è il nostro quarto elemento essenziale per la salute, circa la metà si trova nelle ossa, una parte nelle cellule dei tessuti e degli organi e solo una piccola percentuale nel sangue.
È un integratore alimentare, o meglio un composto inorganico salino, formato dalle molecole di due diversi elementi: il magnesio ed il cloro con un rapporto di 1 a 2.
Entrambi questi elementi sono utili dal punto di vista fisiologico, godono di una buona biodisponibilità, ovvero vengono facilmente assorbiti dall’organismo, che lo utilizza per svolgere le sue normali funzioni e se usato nelle giuste dosi, può apportare numerosi benefici.
Le sue proprietà sono molteplici, aiuta a mantenere il corpo in buona salute, fornendogli tutte le energie di cui ha bisogno, oltre a ridurre il rischio di contrarre infezioni.
Il cloruro di magnesio è un ottimo alleato del cuore regola il battito cardiaco, riduce i livelli del colesterolo cattivo, purifica e migliora la circolazione del sangue e stimola il buon funzionamento del sistema cardiovascolare, riducendo il rischio di contrarre malattie cardiache.
Favorisce le funzioni cerebrali e la trasmissione degli impulsi nervosi, aumenta la concentrazione e preserva l’equilibrio mentale, inoltre contribuisce alla regolazione dei livelli di glucosio ed è coinvolto nel metabolismo dell’energia e nella sintesi delle proteine.
Tra gli alimenti contenenti buone percentuali di cloruro di magnesio, al primo posto ci sono le verdure a foglia verde, è proprio la loro clorofilla a contenere questo minerale.
Anche i legumi, come fagioli o piselli sono una buona fonte, una dose maggiore è reperibile nei cereali integrali e nella frutta secca a guscio.
L’industria agroalimentare lo utilizza come additivo con il codice E 511, ma anche come rassodante, esaltatore di sapidità o come regolatore di acidità, non presenta limiti di utilizzo negli alimenti, visto l’assenza di rischi per la salute.