Methocel (Metil Cellulosa), cos’è e come si usa. Informazioni su dove comprare Methocel (Metil Cellulosa)

0
18

Il Methocel conosciuto meglio come Metilcellulosa è un additivo addensante, fa parte della famiglia degli idrocolloidali, vale a dire che al contatto con un liquido tende a formare una specie di gelatina.

Si tratta di un prodotto derivante dalla cellulosa una sostanza contenuta nei vegetali, è il polimero più abbondante in natura, è riconoscibile sulle confezioni degli alimenti con la sigla E 461, usato come additivo gelificante trova ampio impiego nell’industria agroalimentare.

È possibile reperirlo in commercio sotto forma di polvere, la sua proprietà più interessante è quella di dissolversi in acqua fredda e di solidificare quando subisce un rialzo termico.

È un prodotto estremamente versatile, grazie alle sue diverse proprietà che la distinguono dagli altri gelificanti, è infatti un gel termo reversibile ovvero, sottoposto ad un calore superiore ai 45° tende a gelificare.

Mentre raffreddato ritorna alla sua forma originale come una soluzione, ovvero allo stato liquido agendo come un addensante, utilizzato in modo particolare per stabilizzare schiume ed emulsioni.

Viene usato come addensante nella realizzazione di flan, sformati ripieni o salse, come addensante svolge un’azione di compattamento del prodotto che presenta così una consistenza più densa, usato per dare la giusta cremosità a gelati, budini o yogurt, nei prodotti dietetici va a sostituire i grassi.

Perfetto come emulsionante per permettere di mescolare due tipi di molecole a base di acqua e grassi che normalmente non è possibile, agisce come uno stabilizzante e conservante per contribuire a rendere duratura nel tempo la struttura molecolare dell’alimento e ritardarne la scadenza.

È uno dei protagonisti della cucina molecolare, infatti viene usato per realizzare il gelato caldo, che si scioglie mentre si raffredda, o delle meringhe stabili o speciali spaghetti che si sciolgono in bocca o come legante per pastelle per rendere i piatti finiti meno grassi.