Polvere di Barbabietola, cos’è e come si usa. Informazioni su dove comprare Polvere di Barbabietola

0
120

La barbabietola con il suo caratteristico color rosso è una radice vegetale ricca di proprietà e decisamente salutare per tutto l’organismo, oltre ad essere consumata cotta, anche se perde gran parte delle sue proprietà vitaminiche, che cruda, forse non tutti sanno che si può utilizzare anche la sua polvere per le diverse preparazioni.

La polvere di barbabietola è un prodotto 100% naturale è il prodotto grezzo che si ricava dalla barbabietola rossa matura, una volta sbucciata, viene essiccata e quindi macinata.

È ricca di nutrienti e racchiude in se tutte le proprietà del vegetale, si presenta con una colorazione rosso scuro, è molto fine e solubile, è estremamente nutriente, un ottimo rivitalizzante in grado di rafforzare il sistema immunitario.

Contiene diverse vitamine in particolare quelle del gruppo A-B e C, discrete quantità di acido folico o vitamina B e numerosi sali minerali, come: potassio, calcio, fosforo, magnesio e ferro.

Compie un’ampia azione antisettica, depurativa ed antiossidante grazie alla presenza di flavonoidi, è usata con successo per disintossicare il fegato ed è consigliata per migliorare il benessere di tutti.

Perfetta per preparare prodotti da forno sia dolci che salati, aumenta il loro sapore e conferisce il colore rosso naturale, viene impiegata anche per realizzare particolare creme, la pasta sia fresca che secca, da un sapore aggiunto a zuppe, minestre o salse, ma è indicata anche per colorare biscotti o creme dolci.

Può essere aggiunta a fine cottura per dare più sapore a zuppe, minestre, semplici verdure, o salse energetiche ma si presta bene anche per realizzare ripieni per ravioli e tortellini e creme, è ideale come colorante naturale per biscotti o creme per guarnire torte.