Spirulina, cos’è e come si usa. Informazioni su dove comprare Spirulina

0
122

Il nome scientifico Arthrospira si riferisce ad una ben nota specie di micro alga dalla forma a spirale, da cui deriva il suo nome, dal tipico colore verde-azzurro, ovvero della Spirulina, che cresce principalmente nelle zone tropicali e sub tropicali.

Le popolazioni della civiltà pre columbiana, la conoscevano già da secoli e ne sfruttavano le molteplici proprietà, impiegandola nel campo alimentare ed in particolare nella preparazione di una specie di pane o di focacce.

La sua natura chimica di tipo alcalina, data la numerosa presenza di minerali basici, contribuisce a mantenere stabile il delicato equilibrio acido-base, rendendo di conseguenza i tessuti più alcalini.

L’alta percentuale di vitamine di varie specie, come quelle del gruppo A-B-D-K-E oltre al berocarotene, danno un valido aiuto al sistema nervoso.

Gli acidi grassi quali gli omega 3 ed omega 6, migliorano il funzionamento del sistema cardiovascolare, riducendo i livelli dell”LDL, ovvero del colesterolo cattivo

Il suo elevato contenuto proteico è rappresentato da proteine nobili vegetali, dette nobili perché contengono al loro interno tutti gli 8 amminoacidi essenziali che l’organismo non è in grado di sintetizzarli da solo ma solo tramite l’alimentazione, oltre agli altri 21 amminoacidi presenti in natura.

Le sue proteine sono facilmente digeribili ed assimilabili dall’organismo umano, perché vengono in precedenza in parte digerito dalla pianta stessa, risultando infine un alimento particolarmente utile e nutriente, specialmente per le persone che seguono una dieta molto ristretta o nel caso di soggetti che rivelano carenze di vitamine o di minerali.

Un consumo regolare si rivela con un ottimo metodo per rimineralizzare le ossa fragili, particolarmente indicata per le persone con ossa deboli o affette da osteoporosi.

Indicata anche per coloro che praticano sport, per ottenere la giusta energia e resistenza durante lo sforzo, è senz’altro un’ottima alternativa agli integratori multi vitaminici o salini che si trovano in commercio.

Da’ una mano anche a chi si sta impegnando nel cercare di perdere peso, aumenta l’ossidazione dei grassi e grazie alla presenza di fenilalanina anche il senso di fame tra un pasto e l’altro si riduce, indicata soprattutto per i periodi di digiuno che mirano a depurare l’organismo.